Portoni sezionali

Il manto dei Portoni Sezionali Genius è composto da pannelli coibentati di spessore 40 mm, realizzati da doppia lamiera di acciaio zincato preverniciato (versione Classic) o plastificato (versione Elegant), con interposta schiuma poliuretanica ad alta densità ed esente da CFC che assicura al portone sezionale Genius un ridotto coefficiente di trasmittanza termica ed un ottimale isolamento acustico, grazie anche all’interruzione del ponte termico tra lamiera esterna ed interna. La particolare sezione del pannello garantisce l’antipizzicamento delle dita secondo la norma EN12604.
Nella parte inferiore del pannello è collocata una guarnizione elastica che assicura la tenuta all’aria e all’acqua con il pannello sottostante. Un doppio rinforzo di acciaio interno, presente su tutta la lunghezza del pannello, garantisce la maggior tenuta delle viti di fissaggio delle cerniere e dei profili omega.
La finitura superficiale della lamiera nella parte esterna del pannello può essere liscia o goffrato stucco (a richiesta anche goffrato legno) ed è proposta nei vari modelli (Lennox, Rialto, Master, Edison, Astro, Gamma, Magic) e in diversi colori che possono essere sia a tinta unita che Raffaello e Finto Legno. Internamente i pannelli sono sempre di colore Bianco Ral 9010, rigati e goffrato stucco.
Le testate dei pannelli sono rinforzate da profili a C (carter laterali) di acciaio zincato preverniciati colore Bianco Ral 9010, sui quali, internamente al pannello, vengono avvitate le cerniere di snodo laterali che, unitamente a quelle intermedie (avvitate direttamente sui pannelli), assicurano l’accoppiamento e la rotazione degli stessi.
Le cerniere laterali ed intermedie sono di acciaio. Le cerniere laterali hanno la sede per l’inserimento dei rulli di scorrimento in nylon che sono applicati su cuscinetti e montati su alberini in acciaio.
Sul bordo inferiore del pannello viene applicato un profilo di alluminio sul quale viene inserita una guarnizione in EPDM per la sigillatura a pavimento mentre nel bordo superiore, la sigillatura viene assicurata da una guarnizione posta sull’architrave o veletta.
A seconda della dimensione dei portoni e/o del colore dei pannelli, vengono applicati all’interno profili di rinforzo ad omega di acciaio verniciato Bianco Ral 9010.

DOWNLOAD PDF

GUIDE

Le guide di scorrimento sono realizzate con profili di acciaio di adeguato spessore e di sezione tale da contenere le ruote in nylon che supportano i pannelli.
Verticalmente sono fissate sui profili angolari predisposti per il fissaggio sulle mazzette in muratura o sui montanti di acciaio; speciali guarnizioni coestruse con labbro morbido, applicate sui predetti profili angolari, garantiscono la tenuta all’aria ed acqua con il pannello.
Speciali piastre d’angolo autoportanti, fissate all’estremità superiore dei profili angolari, sostengono il gruppo molle di bilanciamento e la veletta esterna quando richiesta.
Il tratto orizzontale di scorrimento è costituito da un doppio profilo guida di cui quello posizionato in basso ha il terminale curvo che si attesta perfettamente con la guida verticale per consentire la continuità di scorrimento del portone. La seconda guida (posizionata verso il soffitto) termina con una curva tronca nella quale viene incanalata solo la ruota posizionata sulla parte superiore dell’ultimo pannello con lo scopo di garantire la perfetta chiusura del manto. La doppia guida viene fissata alla muratura mediante staffe angolari pre-forate.

SISTEMA DI BILANCIAMENTO

Il bilanciamento del portone sezionale è assicurato da molle di torsione di acciaio armonico zincato. Le molle sono fissate sull’albero tramite mandrini di alluminio pressofuso; l’albero è di acciaio zincato di adeguato spessore ed è di sezione tubolare con cava per l’alloggiamento delle chiavette di sicurezza.
Sull’estremità sono fissati i tamburi di alluminio sui quali si avvolgono le funi di acciaio che sollevano il portone. Il sistema è calcolato per un utilizzo di 15.000 cicli 4 cicli giorno per 10 anni ma a richiesta può essere fornito un sistema per uso intensivo sino a 100.000 cicli.
Il carter copri molle, quando previsto o richiesto, è realizzato in acciaio preverniciato colore bianco.

SICUREZZE

Al fine di non arrecare danni a persone e cose, il sezionale è corredato di dispositivi di sicurezza che bloccano la movimentazione del portone in caso di rottura dei cavi di sollevamento e delle molle di torsione. Ove previsto o se richiesti, vengono applicate sulle ruote di scorrimento speciali protezioni in nylon che evitano lo schiacciamento delle dita durante il funzionamento del portone.

CHIUSURE

Sul portone viene sempre applicata una impugnatura di materiale plastico con marchio Ferraro; per assicurare la chiusura del portone, a richiesta, può essere applicato internamente un chiavistello di acciaio (accertarsi che nel garage sia presente un altro accesso o il portone sezionale abbia inserito una porta pedonale) o una serratura con cilindro e pomolo esterno.
Nei portoni apribili con motori a traino (a richiesta), la chiusura del portone è garantita dall’azione ostativa del motore che blocca l’apertura anche quando non c’è energia elettrica, mentre per quelli apribili con motore laterale a richiesta, viene applicata una serratura elettrica che si attiva automaticamente alla chiusura del portone.

FUNZIONAMENTO

Il portone viene normalmente fornito per un funzionamento manuale; a richiesta può essere corredato con motori monofase 220V-50Hz del tipo a traino che rilevano automaticamente gli eventuali ostacoli durante la discesa e la salita invertendo o bloccando la manovra. E’ possibile applicare motori laterali che intervengono direttamente sull’albero molle.
A richiesta sono disponibili vari accessori di manovra.

ETICHETTATURA CE

Il portone viene sempre corredato da una targa CE con matricola di riferimento, manuale di installazione, uso – manutenzione – sicurezza e Dichiarazione di Prestazione DoP in conformità al nuovo Regolamento sui Materiali da Costruzione 305/2011 CPR ed in ottemperanza alla norma armonizzata EN 13241-1

Sei interessato a questo prodotto?

Contattaci, ti risponderemo al più presto!